
INTRECCI HOUSING
Il progetto si colloca all'interno di un vasto intervento di riqualificazione dell'area industriale Schiatti di Lentate sul Seveso, in provincia di Monza Brianza, che prevede l'inserimento di nuove funzioni, tra le quali quella di quartiere residenziale di nuova realizzazione.
​
Principi fondamentali del progetto sono stati fin da subito l'efficienza energetica e funzionale dei nuovi edifici, unitamente alla loro sostenibilità economica e sociale.
​
L'edificio qui riportato è un'unità residenziale in linea con struttura portante in legno puntiforme, progettata per accogliere una vasta domanda nel taglio degli alloggi e per essere modificabile e flessibile durante il periodo d'uso.
​
Per tali motivazioni l'edificio è stato progettato seguendo una rigida griglia modulare, all'interno della quale trovano facile sistemazione le aperture, i vani e i cavedi impiantistici e un sistema di serre solari per l'accumulo diretto del calore gratuito.
​
La distribuzione verticale e orizzontale è garantita attraverso un sistema di doppie scale e ballatoi con struttura in acciaio semi-indipendente.
​
L'intera costruzione fuori terra è realizzata a secco, al fine di permettere un agevole smontaggio e il recupero dei materiali in fase di demolizione.







