
INCIPIT PROJECT
Il bando del concorso "Progettare nel Bastione - Memoriale Alberto Folonari" prevedeva la progettazione di volumi di nuova realizzazione all'interno del bastione che ospitassero un ambiente di ufficio open space, la nuova biglietteria e l'ufficio privato del direttore del Teatro del Vittoriale degli Italiani.
​
Il progetto si sviluppa in due volumi autonomi, collegati tra loro da una bussola distributiva vetrata. Il volume contenente la biglietteria e l'open space richiesti è in struttura portante a telaio in legno, mentre l'edificio dello studio del direttore teatrale è stato progettato adottando una struttura di travi e pilastri in acciaio.
​
E' stata inoltre disegnata una linea costituita da un vaso continuo contenente una particolare tipologia di fiori, alla quale è affidato il compito di accompagnare il visitatore lungo tutto il percorso, dalle scale di ingresso fino al Teatro, passando per la nuova biglietteria proposta.
​
Per l'intero progetto era previsto un limite massimo di budget, che è stato pienamente soddisfatto attraverso anche un'accurata stima dei costi di realizzazione dell'idea proposta.
​
Il progetto, denominato "INCIPIT", ha ottenuto il terzo posto all'interno del concorso ed è stato realizzato in collaborazione con Francesca Garotta, Luca Guizzi, Massimo Martinelli e Lisa Perego.