
TO-RING GREEN BELT
Il bando del concorso "Periferie 2017", nell'area di San Mauro Torinese (TO), prevedeva la progettazione di una green belt di buffer tra la zona industriale e quella residenziale, unitamente alla progettazione di un parco agricolo ad est e di un parco urbano a sud-est; all'interno dell'area di progetto è presente un edificio di Oscar Niemeyer con il quale era fondamentale confrontarsi in fase di progettazione.
​
Il progetto si sviluppa in tre parchi tematici quali green belt, parco agricolo e parco urbano, insieme alla riqualificazione dell'Abbadia di Stura, importante nucleo rurale e religioso di antica formazione. I vari tasselli dell'intero parco sono collegati e ricuciti attraverso percorsi e disegni del verde dalle linee armoniche e strettamente legate alle preesistenze.
​
La forma geometrica pura del cerchio, riferita all'edificio di Oscar Niemeyer, è stata riprodotta come elemento generatore del progetto, al fine di dare unità e riconoscibilità all'intero intervento.
​
Per l'intero progetto era previsto un limite massimo di budget, che è stato pienamente soddisfatto attraverso una stima preliminare dei costi di realizzazione dell'idea proposta.
​
Il progetto, denominato "TOring", ha ottenuto il terzo posto all'interno del concorso ed è stato realizzato in collaborazione con Davide Mondini e Sara Assoni.